Capanna Ghezzi

Norcia (PG) – 1.570 s.l.m.
Coordinate GPS: 42.952931319283046 – 13.20783019065857

La Capanna Ghezzi  (detta anche Casale Ghezzi) è un rifugio situato nel comune di Norcia (PG). Si trova sui colli Alti e Bassi, tra il monte Abuzzago ed il colle Abieri, alle falde del Monte Vettore nelle vicinanze di Castelluccio di Norcia, nella catena dell’Appennino Centrale, a 1.570 m s.l.m.

La capanna è una piccola struttura in muratura costruita su un ampio altopiano naturale che si affaccia sul bosco di San Lorenzo ed è utilizzata ancora oggi, in alcuni periodi dell’anno, da pastori e greggi.

Recentemente ristrutturata, la Capanna offre per tutto l’anno ospitalità con la sua cucina che affonda le radici nella cultura enogastronomica della zona  e comodi posti letto.

La capanna può essere raggiunta solamente a piedi sia dal paese di Castelluccio mediante un comodissimo sentiero segnato lungo circa 3 km (un’ora di cammino agevole), sia dalla fonte di San Lorenzo (dove è possibile lasciare l’auto) attraverso un sentiero molto breve (meno di mezz’ora) ma piuttosto ripido che attraversa la foresta di San Lorenzo di faggi.

La conformazione del terreno nelle vicinanze della capanna la rendono ideale per passare una giornata in un ambiente adatto anche ai bambini più piccoli.

La capanna è da sempre punto di partenza per i sentieri tra i più belli dei monti Sibillini, quello che attraverso forca Viola consente di giungere ai laghi di Pilato e alla cima del Redentore oppure quello che porta al maestoso Palazzo Borghese e al monte Argentella, al monte Porche e al monte Sibilla.  I sentieri della zona sono piuttosto ben segnati.

Galleria

Mappa



Partner