Casale Saliere 1290 s.l.m.
Non lontano dalla maestosa Pieve di Santa Maria Assunta di Fematre – Visso (chiesa dell’XI secolo) e proprio ai margini dell’esclusiva Riserva Statale “Montagna di Torricchio”, riserva integrale destinata allo studio della flora e fauna endemica sorge il casale Saliere alle pendici del monte Fema.
Il casale Saliere può essere raggiunto solamente a piedi con un agevole sentiero. Il panorama, dolce e selvaggio, con pendii non ripidi e spledidi prati fioriti fanno essere questo posto un luogo fuori dal tempo. L’inesistente pressione antropica lo rende completamente unico, come solo un posto da favola può essere. La ricchezza d’acqua e di fiori in ogni stagione dell’anno rendono il casale Saliere il posto davvero unico dove passare qualche giorno completamente scollegati dalla realtà quotidiana delle città.
Casale Saliere è “off-grid”, completamente disconnesso dalle comuni reti di fornitura cittadine, pertanto tutto all’interno viene gestito con parsimonia e nel pieno rispetto dell’ambiente utilizzando acqua di sorgente e forme energetiche alternative.