Rifugio Belvedere

 

Rifugio Belvedere 1577 s.l.m.

Il rifugio è situato alla fine del “Sentiero per tutti” di Forca di Presta (3,5 Km). Il sentiero è stato realizzato dal parco anche con il fine del recupero naturalistico di una strada aperta abusivamente in un’area così fragile nel 1971, ha delle peculiarità che lo rendono davvero particolare: si snoda infatti intorno alla quota dei 1400 m di altitudine, pur mantenendo una pendenza sempre inferiore all’8%. Da un lato offre una splendida vista su parte dei Piani di Castelluccio, dall’altro permette di spaziare lo sguardo sui vicini Monti della Laga.
Il rifugio offre la possibilità di sostare con tende o all’interno dello stesso, è in stile rustico per mantenerne intatto il senso e lo spirito “essenziale” della montagna. Il rifugio è “off-grid”, completamente disconnesso dalle comuni reti di fornitura cittadine,  pertanto tutto all’interno viene gestito con parsimonia e nel pieno rispetto dell’ambiente utilizzando acqua di sorgente e forme energetiche alternative.

 



Prenotazioni

I prezzi variano dai 30€ ai 58€ in base al rifugio, al periodo, al numero delle persone, dall'età o dai giorni di sosta, pertanto si consiglia di scriverci una mail, o messaggio, o telefonare al numero +39 330 280690.

N.B. alcuni rifugi sono aperti da maggio a novembre, meteo permettendo, è sempre consigliabile telefonare. Rifugio Fonte Lardina sempre aperto.

Partner